Pillole di consulenza

Di seguito potete trovare alcuni articoli e nostre riflessioni su argomenti di organizzazione aziendale, promozione attraverso internet, web promotion, internet marketing, social media marketing... insomma un po' di consulenza in pillole!

Pinterest: pins, repins, boards

Mercoledì 6 Febbraio 2013

Nel giugno 2012 Pinterest (pinterest.com) ha superato la soglia dei dieci milioni di iscritti, diventando il social network con la più alta velocità di espansione nella storia. Il nome Pinterest è il risultato della fusione tra i termini inglesi pin (che vuol dire “puntina”) e interest (interesse), e in effetti ogni utente ha a disposizione una pagina su cui può “appuntare”, come in una ideale lavagna di sughero, i diversi contenuti che trova in rete.

Leggi tutto...

L'efficacia del Blog Aziendale

Lunedì 21 Gennaio 2013

Da qualche anno a questa parte l'editoria italiana vive un piccolo paradosso: i poeti sono più numerosi dei lettori di poesia. Il numero di opere poetiche pubblicate ogni anno supera di fatto il numero degli acquirenti, il che porta le case editrici a considerare una scommessa persa in partenza la scelta di investire sulle collane di poesia.

Leggi tutto...

La propagazione dei contenuti sui Social Media

Venerdì 11 Gennaio 2013

Albert-Làszlò Baràbasi, in un suo libro di qualche anno fa (Link. La scienza delle reti, Einaudi, 2004) sosteneva che il Web è un mondo piccolo: «fra un documento e l'altro», scrive il teorico delle reti, «ci sono in media non più di diciannove click». L'avvento dei social media sembra aver contribuito alla contrazione di questo spazio: ogni utente è attivamente coinvolto nella creazione di contenuti che circolano tanto velocemente da raggiungere in poco tempo gradi di diffusione enormi.

Leggi tutto...

Google e la modifica dell'algoritmo: arriva il Panda

Giovedì 28 Luglio 2011 16:40

Il nuovo algoritmo Google Panda promette di fare pulizia, nelle classifiche del motore di ricerca, di tutti quei siti o portali detti “Content Farm” che non contengono informazioni e testi di qualità ma che puntano alla quantità di parole chiave inserite e non alla coerenza dei contenuti.

Leggi tutto...

Le potenzialità di Foursquare per le attività commerciali e le PMI

Lunedì 25 Luglio 2011 16:15

Tra gli addetti ai lavori se ne parla già da tempo e all'estero molte aziende lo stanno utilizzando come vero e proprio canale di marketing. Pare però che il mercato italiano, soprattutto per quanto riguarda le PMI sia ancora indietro per quanto riguarda le potenzialità comunicative dello strumento della geolocalizzazione.

Leggi tutto...

Realizzazione siti

Contatti