Mantova Creativa 2012

Partecipazione all'organizzazione degli eventi di Comunicazione per Mantova Creativa 2012.

Mantova Creativa 2012

schermata 2012-05-07 a 23.21.24
Per la seconda edizione del festival Mantova Creativa 2012 che si terrà dal 24 al 27 maggio, diverse realtà mantovane che lavorano nella comunicazione, tra cui anche Vivimarketing, sono felici di proporvi degli incontri sul tema "La comunicazione in tempo di recessione".

Di seguito trovate l'elenco dei diversi incontri sulla Comunicazione che vedranno come relatori professionisti del settore "pubblicità e marketing". Un'occasione di formazione e informazione sia per gli addetti ai lavori, per le aziende e per chiunque fosse interessato. Ingresso libero!
(N.B. le date, orari e sedi potrebbero subire dei cambiamenti. Maggiori informazioni sul Festival in generale sulla pagina di Facebook ufficiale)

26 maggio ore 18.00 - "BLOG-N©TES" con Sergio Polano

SergioPolanoTitolo dello speech: BLOG-N©TES

Descrizione intervento: È avvenuto in pochi anni, con moto fulmineo, ma era successo così anche per il libro stampato con caratteri mobili, alla metà del 15° sec.; e già allora per aver contezza di quel che stava accadendo ci vollero decenni. Il web, peraltro, ha promesso ipertesto e ha prodotto ipermercato; ha strizzato l’occhio all’immateriale e ha partorito succedanei scadenti alle cose e altrettanti cattivi sostituti visuali; ha fatto sperare in interazioni e ha costruito patrimoni mirabolanti in azioni. Si dice che in rete c’è tutto; ma anche il contrario di tutto. Non è il web, in sé, tutto e soltanto una grafia, sia nella profondità tecnica, sia nella superficie apparente? Come sostiene una massima tedesca, cara alle avanguardie artistiche, «Nur der Schein trügt nicht»: solo l’apparenza non è illusoria.

Relatore: Sergio Polano (Livorno 1950) si è laureato nel 1974 in architettura con Manfredo Tafuri, dopo studi di medicina, presso l’Istituto universitario di architettura di Venezia, ove ha iniziato nello stesso anno la carriera accademica da assistente e ricercatore. Quale professore associato di storia dell'architettura contemporanea, ha insegnato presso gli atenei di Udine, di Ferrara, di Milano e a Vienna, prima di tornare all’Iuav di Venezia, ove ha terminato volontariamente nel 2008 la carriera da professore ordinario di storia dell’arte contemporanea. Ha scritto una quindicina di monografie (tra l’altro, su van Doesburg, Oud, Häring, Berlage, Plecnik, Scarpa, Calatrava, Castiglioni e de Lucchi) e oltre 350 contributi, in riviste e periodici, relativi all’architettura contemporanea, la grafica e il disegno industriale. È il titolare dello studio Cossio&Polano, che opera nel campo dell’allestimento espositivo, della comunicazione d’impresa e della progettazione visuale, a cui si è dedicato dai primi anni settanta del Novecento. Attualmente è amministratore del blog di "Casabella".

Quando e dove: Sede Gazzetta di Mantova, Piazzale Mozzarelli 7 a Mantova - sabato 26 maggio alle ore 18.00 - INGRESSO LIBERO

26 maggio ore 17.00 - "La pubblicità che vorrei" con Pasquale Barbella

pasquale_barbellaRelatore: Pasquale Barbella

Titolo dello speech: La pubblicità che vorrei

Descrizione intervento: in un mondo che ha sempre più bisogno di rinnovarsi, i linguaggi della pubblicità rimangono pateticamente ancorati al passato. Non dobbiamo cadere nella trappola di confondere le opportunità offerte dalle risorse tecnologiche con la qualità della comunicazione. Ciascuno è libero di generare idee mediocri o eccellenti sia su un pezzo di carta, sia su un social network.

Presentazione relatore: Pasquale Barbella, copywriter, saggista, scrittore. Nel 1990 è stato tra i fondatori della BGS, confluita tredici anni dopo in agenzie del gruppo Publicis. Ha vinto premi a Cannes e in diversi festival italiani e internazionali. Ha diretto famose campagne italiane (Lacoste, Infostrada, Champion, Wind) e internazionali (Swatch). Ha concluso la carriera nel 2003 dopo aver rivestito ruoli internazionali nel gruppo D'Arcy. È stato due volte presidente dell’Art Directors Club Italiano, che lo ha eletto nella sua Hall of Fame nel 1999. Ha pubblicato saggi e studi sulla comunicazione, racconti, un romanzo (“Giardini neri”, Lupetti/Manni, 1998) e un libro di memorie (“Confessioni di una macchina per scrivere”, Liguori, 2008).

Quando e dove: Spazio Sant'Agnese 10, via santagnese 10 a Mantova - sabato 26 maggio alle 17.00 - INGRESSO LIBERO

26 maggio ore 11 - "Si può battere la crisi con Facebook e Twitter in azienda?" con Giorgio Soffiato

giorgiosoffiatoTitolo dello speech: Si può battere la crisi con Facebook e Twitter in azienda? Minacce, opportunità e casi pratici

Descrizione intervento:
I Social Media sono lo strumento vincente contro la crisi? Se usati correttamente si! Il vantaggio competitivo di un'azienda che si avvale della comunicazione in rete si espande su più canali, dalla possibilità di sviluppare comunicazioni proficue con gli stakeholder, alla fidelizzazione ed analisi demografica del proprio target audience.

Tra i casi pratici ci sarà anche l'esempio di IdeaCase.net, un blog voluto e gestito da un Ingegnere "anticrisi", Ing. Federico Filon che porterà la sua testimonianza diretta su come, puntando sul personal branding e sulla comunicazione OnLine, è stato possibile raggiungere ed espandere il proprio target.

Presentazione relatore: Giorgio Soffiato è consulente e docente per primarie realtà formative italiane. Da alcuni anni collabora con istituti di ricerca e università con interventi e seminari sui temi del web marketing. Nel 2007 ha fondato MarketingArena, web agency rodigina che si occupa di web project management; social media strategy; posizionamento sui motori di ricerca; blog marketing ed influencer engagement; geolocal marketing.

Relatore ospite: Ing. Federico Filon, ingegnere civile libero professionista dal 2010. Attualmente svolge lavori di progettazione strutturale, certificazioni energetiche e consulenze in campo di acustica edilizia presso uno studio professionale rodigino. Nel Gennaio del 2012 in collaborazione con MarketingArena fonda www.ideacase.net blog che tratta di tematiche legate all'edilizia con l'intento di diffondere notizie prettamente tecniche, note solo agli esperti del settore, e strumento di personal branding online.

Quando e dove: Spazio Sant'Agnese 10, via santagnese 10 a Mantova - sabato 26 maggio alle ore 11.00 - INGRESSO LIBERO

25 maggio ore 16.00 - "Dentro la smart city" con Mario Abis

marioabisTitolo dello speech: Dentro la smart city

Descrizione intervento:
La creatività nello sviluppo e nelle innovazioni dei territori metropolitani. Quali sono le leve strategiche per sviluppare le città e renderle attrattive? Perchè la cultura è un aspetto dell'essere smart? Come si combinano creatività, innovazione tecnologica e offerta culturale?

Relatore: Mario Abis

Quando e dove: Spazio Santagnese 10, via Sant'Agnese 10 a Mantova - venerdì 25 maggio alle ore 16.00 - INGRESSO LIBERO

25 maggio ore 10.30 - "Creatività e neuromarketing" con Francesco Gallucci

francescogallucciTitolo dello speech: Creatività e neuromarketing

Descrizione intervento:
misurare le emozioni per misurare l'efficacia degli investimenti in marketing e comunicazione. Oggi grazie alle tecniche di neuromarketing è possibile "osservare" e "ascoltare" il cervello dei consumatori ottenendo risultati e indicazioni in grado di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione e/o orientare gli investimenti in modo più efficace e coerente con le reali percezioni dei consumatori.

Relatore: Francesco Gallucci

Quando e dove: sede Gazzetta di Mantova, piazzale Porta Cerese a Mantova - venerdì 25 maggio alle ore 10.30 - INGRESSO LIBERO